VISIONI CIVICHE
Corso di video giornalismo civico-partecipativo
Diventa protagonista del cambiamento!
Visioni Civiche è un progetto realizzato dalla Fondazione Trame in collaborazione con ALA (Associazione Antiracket Lamezia Onlus), vincitore del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
Un corso di formazione e lavoro sul campo pensato per accompagnare un gruppo di giovani in un percorso di riappropriazione della città attraverso i linguaggi del video-reportage e del giornalismo civico-partecipativo. L’obiettivo principale è fornire ai partecipanti gli strumenti per trovare storie e informazioni, scrivere e documentare la realtà a partire dai bisogni dei cittadini, con il fine, non secondario, di contaminare la comunità e riattivare la partecipazione democratica.
A partire da nozioni artistiche e tecnico-pratiche, Visioni Civiche intende far emergere e valorizzare la creatività e la passione dei giovani per la vita sociale e pubblica della propria comunità, per la tutela dei diritti dei cittadini e il rispetto dell’ambiente e della legalità.
Dal documentario al giornalismo civico e partecipativo, i partecipanti hanno la possibilità di acquisire le basi del giornalismo civico e d’inchiesta e del processo di scrittura, ripresa e montaggio video e, contemporaneamente, di affinare le tecniche di comunicazione via web. Hanno anche l’opportunità di incontrare giornalisti ed esperti di fama nazionale e di essere accompagnati nella predisposizione di un business plan che potrebbe portarli alla nascita di una nuova impresa di informazione.
Durante il corso, divisi in troupe, i corsisti realizzano 5 inchieste sul territorio presentate a Trame 9 (giugno 2019).
Scarica qui la brochure dell’avviso di selezione (link al pdf)
I PARTECIPANTI
Il percorso è rivolto a 20 giovani dell’area del lametino interessati a sperimentare l’arte del video-racconto e del giornalismo d’inchiesta finalizzati all’impegno sociale e civico. La motivazione verso il progetto e le sue finalità è stata un elemento fondamentale di valutazione nella selezione delle domande.
PARTNER
FONDAZIONE TRAME
In collaborazione con:
ALA – Associazione Antiracket Lamezia – ONLUS
Associazione Cittadini Reattivi – Milano
Il Tascabile, periodico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani
DOVE
Civico Trame, via degli Oleandri, 5 |Lamezia Terme, periferia est della città
DURATA E FREQUENZA
Visioni Civiche ha una durata di 8 mesi. Partito a novembre 2018, si è concluso a fine giugno 2019, con una frequenza di due incontri settimanali di 4 ore ciascuno più un project work di 150 ore, per un totale di 312 ore complessive.
METODOLOGIA
Un approccio attivo per spingere i partecipanti a “provare” in prima persona le esperienze proposte.
I corsisti saranno costantemente stimolati a mettersi in un atteggiamento di ricerca e di scoperta, saranno sollecitati ad esprimersi, a farsi coinvolgere, documentarsi, prendere posizione e agire per la società e la comunità alla quale appartengono.
Sarà incentivata la creatività, il confronto e lo sviluppo dello spirito critico con:
Formazione d’aula frontale
Attività laboratoriali, artistico-espressive e creative
Attività di ricerca sul campo e project work
Incontri di benchmark, discussioni e confronto aperto